- Domenica, 04 Novembre 2018
- Categoria: Materiale Aba
- Visite: 37322
In questa sezione troverai materiale aba e diverse schede per sviluppare la motricità nei nostri bambini speciali.
Scheda Motricità fine - Allacciare le scarpe
Scheda Motricità fine - Lavarsi i denti
Materiale Aba pronto da stampare per sessioni ABA
Essere sempre aggiornati diventa più facile: basta cliccare "Mi piace" sulla pagina Facebook Autismo Roma per rimanere in contatto e ricevere gli ultimi aggiornamenti! Iscriviti anche al mio canale Youtube!
Dal libro "Autismo. Nuovi aspetti diagnostici e terapeutici", di M. Borghese, estraggo una parte del capitolo dedicato alla motricità globale e fine:
Per motricità globale si intende quella relativa alla coordinazione dinamica generale, la cui valutazione permette l’osservazione degli automatismi di base e la capacità di concatenamento, così come gli aspetti percettivo-motori riguardanti il livello di percezione e conoscenza del proprio corpo, dell’organizzazione spaziale, e della strutturazione spazio-temporale.
Esercizi inseribili in questo contesto possono essere:
- salire e scendere le scale (prima, ad esempio, con un piede che raggiunge l’altro sullo stesso
gradino, poi con il classico procedere con un piede che va avanti all’altro),
- resistere alla spinta in avanti , all’indietro o laterale,
- saltare a piedi uniti o alternativamente sull’uno e poi sull’altro,
- successivamente abbinare la produzione di una sillaba al battito di un piede,
- giocare a muoversi in modalità quadrupedica ponendosi allo stesso livello del bambino con cui seguire dei percorsi (regolari e irregolari),
- rotolare a terra,
- aprire e chiudere le porte,
- infilare bene una giacca, quindi svestirla e riporla ben piegata a posto,
- lanciare palline verso un bersaglio posto ad alcuni metri di distanza…
Nell’ambito della motricità fine manuale (e sempre a titolo di esempio):
- appallottolare la carta,
- aprire e chiudere le mani a pugno,
- opporre il pollice alle altre dita,
- tagliare con le forbici; ad esempio far ritagliare due linee, poi lungo una linea, poi intorno ad una figura…,
- infilare perle, infilare pasta con buco inizialmente più grande poi progressivamente più piccolo, e prima con una mano poi con l’altra,
- lavarsi i denti...