Venerdì, 21 Settembre 2018

La token economy, conosciuta come “tecnica dei gettoni”, è una strategia comportamentale finalizzata a premiare i comportamenti adeguati ed estinguere i comportamenti problematici. Nasce come tecnica cognitivo-comportamentale utilizzata soprattutto  nei casi di bambini con disturbo da deficit d’attenzione/ iperattività.

La token economy è una forma di “contratto educativo”, tramite il quale l'educatore stipula un accordo con il bambino: ad ogni comportamento corretto, quest’ultimo riceverà un gettone, un bollino, uno smile o altri oggetti simbolici come biglie, palline, spillette, insomma ogni cosa che possa essere conteggiata, altrimenti non riceverà nulla. 

Quando i “gettoni” raggiungono la quota prestabilita, sarà garantito al bambino l’accesso ad un determinato “rinforzo” materiale che consiste in un premio, concordato col bambino: dei pop corn, un gioco, ecc. 

tutte le schede didattiche, materiale aba vario sono disponibili anche sulla pagina Facebook Autismo Roma e sul Gruppo Autismo Roma

Non hai trovato quello che cercavi? Hai altre idee, suggerimenti o richieste particolari da proporre? 

Invia un messaggio alla pagina Facebook Autismo Roma , via Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure compilando il modulo che trovi in questa pagina.

Essere sempre aggiornati diventa più facile: basta cliccare "Mi piace" sulla pagina Facebook Autismo Roma per rimanere in contatto e ricevere gli ultimi aggiornamenti! Iscriviti anche al mio canale Youtube!