Sono state avanzate numerose ipotesi sulle possibili cause dell’autismo, senza che si sia giunti alla formulazione di teorie soddisfacenti.

Tuttora l’autismo è un mistero per la ricerca scientifica: ipotesi biologiche, genetiche, farmacologiche , cognitive si sviluppano  e si confondono ma senza mai arrivare a una definizione completa. L’autismo non ha una causa unica, ma è conseguenza di una varietà di problemi.

È una sindrome che può essere provocata da molteplici affezioni cerebrali che  compromettono il normale sviluppo e funzionamento del Sistema Nervoso Centrale. Queste affezioni intervengono in epoca precoce: durante la gravidanza, al momento del parto o entro i primi 3 anni di vita.

Numerose teorie hanno tentato di spiegare l’origine dell’autismo e dei disturbi simili, anche se solo negli ultimi 20 –25 anni le ipotesi proposte sono state supportate da dati sperimentali.

Ormai è risaputo che l’autismo abbia origine da una componente biologica costituzionale, che determina una grave compromissione della relazione interpersonale.